|
|
Dinamismo robot |
|
|
Il desiderio di un "mondo
meccanico
completamente nuovo e originale" induce Sassu a realizzare i disegni
del 1927 dedicati agli attori-macchine: Dinamismo robot e lUomo meccanico.
E, oltre alle tipiche espressioni dedicate al dinamismo dei moderni mezzi di trasporto,
come ritroviamo in Il treno, Auto in corsa, Aeroplano+sole, elabora
delle rappresentazioni fortemente sintetizzate, sia dal punto di vista formale che
cromatico, del paesaggio industriale. Ne sono esemplificazione il disegno Il porto,
contemporaneo dello studio per Porta
Venezia, ed inoltre Fonderia, Altiforni e Minatori
del 1927, anticipatori di un antinaturalismo che ritroveremo pił marcato nei successivi Le
caldaie e La fucina. Nella piccola china I costruttori
del 1927, preparatoria della tempera su carta del 1929 e in ritratti a carboncino e a
pastello, come Teppa e L. P., permangono ancora le impostazioni
futuriste-boccioniane, mentre in alcune tempere del 1928-29, come la serie Creazione, si
avverte una consonanza di stile con le ricerche condotte in quegli stessi anni da Giandante X. |
|
|
Creazione |
|
|
Ma siamo ormai alla fine della
sua esperienza del futurismo: tra il 1928 e il 1929 partecipa per lultima volta a
una manifestazione del gruppo, ossia la "Mostra dArte Futurista, Novecentista,
Strapaesana" di Mantova, dove espone Guerra e Costruzione. In questa
fase emerge il contrasto tra la sua ricerca di una pittura tenue, delicatamente distesa,
mirante al saldo possesso delle forme, e luso delle tinte piatte ancora praticato
dai giovani futuristi. |